Via delle Betulle 2
San Giovanni in Marignano
(Rimini) Italy

Tel (+39) 0541 955254
Fax(+39) 0541451164
info@italiadigusto.it
Accesso Area Clienti
E-Mail
Password
» La tua password
» Registrati
Formaggi stagionati e semistagionati
Prosciutti pregiati
Salumi e Insaccati pregiati
Pesce affumicato e marinato, tonni e bottarghe
Sughi, ragù e patè
Sottoli e sottaceti
Olii di Oliva D.O.P. e Aceti balsamici
Prodotti di pomodoro crudo, passata e salse
Tartufo e salsa tartufata
Paste alimentari e riso
Legumi e Cereali
Confetture e mieli
Cioccolato e altri prodotti dolciari
Confezioni Regalo
Voi siete Qui: HOME » Tartufo e salsa tartufata » Salsa tartufata » Salsa tartufata
Salsa tartufata

Salsa tartufata

Il tartufo nero estivo di cui ci occupiamo in maniera particolare è quello tipico dell'Italia. Il tartufo è un fungo che cresce sottoterra e che, dal momento che è raro, è piuttosto costoso anche se non raggiunge mai le quotazioni del tartufo bianco di Alba, molto più pregiato. Inoltre la varietà estiva è sicuramente più abbordabile, ma meno profumata, di quella invernale. Il tartufo nero d'estate ( Scorzone ), viene raccolto dal 1 maggio al 31 agosto. Il è di colore nero con grosse verruche sporgenti che sono proprio caratteristiche di questa varietà. La parte interna ( gleba ) è di colore nocciola con venature biancastre. Il profumo è più delicato rispetto alle altre varietà e può ricordare anche quello dei funghi porcini.

Territorio di produzione

È molto diffuso nell'Appennino dell'Italia centrale, lavorato e confezionato in Umbria.

Conservazione e Gastronomia

Il tartufo nero estivo e un tartufo resistente e si mantiene più a lungo rispetto alle altre varietà, permettendone in questo modo un uso più tranquillo.lo si ripone in un contenitore di plastica alimentare, foderato con carta da cucina o di giornale, nella parte meno fredda del frigorifero. In genere il tartufo si utilizza crudo, in commercio si trova sia fresco che confezionato in barattoli sotto sale, tagliato a fettine sott'olio o grattugiato. Gli umbri lo usano soprattutto per condire la loro pasta tipica: gli strangozzi, ma viene utilizzato per molti tipi di pasta. Viene usato poi tagliato a lamelle sul carpaccio di carne condito con olio, sale e limone. Il tartufo, grattugiato e sott'olio, può essere anche usato per fare frittatine che nell'Italia centrale vengono servite come antipasto, tagliate a fettine,accompagnate da salumi e formaggi. Il sapore e il profumo del Tartufo Nero si esaltano maggiormente con le uova, piatti numero uno in senso assoluto sono la frittata e le uova ad occhio di bue. La salsa tartufata invece è ottima per la preparazione di tartine, come ingrediente di antipasti o spalmata su arrosti di carne, uasata anche come condimento per primi piatti.Il vasetto di salsa una volta aperto ricoprire il prodotto di olio e conservare in frigorifero.

Ingredienti
tartufo nero estivo 6%, funghi champignon, olio extra vergine di oliva, olive nere, funghi porcini, sale,pepe e aromi naturali.
Regione di Provenienza: Umbria
Listino :
€ 15,60
Disponibilità:
15 pz.
Quantità:
Vasetto gr. 180
Listino :
€ 15,60
Disponibilità:
15 pz.
Acquista il prodotto