Via delle Betulle 2
San Giovanni in Marignano
(Rimini) Italy

Tel (+39) 0541 955254
Fax(+39) 0541451164
info@italiadigusto.it
Accesso Area Clienti
E-Mail
Password
» La tua password
» Registrati
Formaggi stagionati e semistagionati
Prosciutti pregiati
Salumi e Insaccati pregiati
Pesce affumicato e marinato, tonni e bottarghe
Sughi, ragù e patè
Sottoli e sottaceti
Olii di Oliva D.O.P. e Aceti balsamici
Prodotti di pomodoro crudo, passata e salse
Tartufo e salsa tartufata
Paste alimentari e riso
Legumi e Cereali
Confetture e mieli
Cioccolato e altri prodotti dolciari
Confezioni Regalo
Voi siete Qui: HOME » Pesce affumicato e marinato, tonni e bottarghe » Tonno rosso » Mosciame di tonno in busta sotto vuoto
Mosciame di tonno in busta sotto vuoto

Mosciame di tonno a tranci

In Sicilia sono particolarmente pregiate delle particolari specialità ittiche tra cui il Mosciame di Tonno. Esso viene ricavato dai pregiati filetti del tonno fresco. I pesci appena pescati vengono desquamati e liberati dalle pinne e dai visceri dopo lavatura vengono conciati per ottenere i filetti, che rimangono sotto sale per qualche ora. Lavati, i pezzi vengono messi ad asciugare all'aria e al sole. Successivamente pressato, il prodotto è pronto quando la pelle avrà assunto un aspetto lucido tendente al bruno. La qualità e la genuinità sono garantite dall'esperienza e dalla maestria di rari artigiani rimasti, che utilizzano il pesce appena pescato e ricavano tutte le parti migliori lavorando a mano a "fil di coltello". I filetti di tonno dopo essere stati lavorati vengono suddivisi in tranci e messi sotto vuoto.

Territorio di produzione

La pesca del tonno nel nostro paese ha una lunghissima storia e la sua cattura è documentata da millenni. Il tonno viene pescato esclusivamente, nel mar Jonio e Mediterraneo. Luogo di produzione Sicilia orientale.

Conservazione e Gastronomia

Il Mosciame é un prodotto delicato e molto saporito, solitamente si consuma come bresaola, ovvero tagliato a fette molto sottili e da gustare condito con un filo d'olio extra vergine d'oliva e limone, accompagnato da pomodoro fresco tagliato a dadini. Oppure su crostini tiepidi spalmati di burro. Per i più raffinati ed esigenti lo si può grattugiare sugli spaghetti, a crudo, facendolo amalgamare con del buon olio d'oliva. I filetti di tonno in tranci vengono messi sotto vuoto dove si conservano per oltre sei mesi.

Ingredienti
filetto di tonno, sale marino.
Regione di Provenienza: Sicilia
Listino :
€ 17,60
Disponibilità:
19 pz.
Quantità:
Peso gr. 200
Listino :
€ 17,60
Disponibilità:
19 pz.
Acquista il prodotto