Via delle Betulle 2
San Giovanni in Marignano
(Rimini) Italy

Tel (+39) 0541 955254
Fax(+39) 0541451164
info@italiadigusto.it
Accesso Area Clienti
E-Mail
Password
» La tua password
» Registrati
Formaggi stagionati e semistagionati
Prosciutti pregiati
Salumi e Insaccati pregiati
Pesce affumicato e marinato, tonni e bottarghe
Sughi, ragù e patè
Sottoli e sottaceti
Olii di Oliva D.O.P. e Aceti balsamici
Prodotti di pomodoro crudo, passata e salse
Tartufo e salsa tartufata
Paste alimentari e riso
Legumi e Cereali
Confetture e mieli
Cioccolato e altri prodotti dolciari
Confezioni Regalo
Voi siete Qui: HOME » Prosciutti pregiati » Prosciutto crudo Abruzzese » Prosciutto Crudo d\'Abruzzo senza osso 20 mesi
Prosciutto Crudo d'Abruzzo senza osso 20 mesi

Prosciutto crudo D'Abruzzo

Nella lavorazione delle carni di maiale la tradizione abruzzese quella delle regioni vicine, che hanno identiche origini. Gli elementi d'identificazione più rilevanti sono rappresentati dagli ingredienti e dalle spezie usate per la concia del prosciutto crudo, che sono tutti tratti dalle radici della gastronomia popolare. Terra di sapori forti, l'Abruzzo sa tuttavia proporre esperienze gastronomiche di rara delicatezza anche tra i salumi. Il metodo di lavorazione è quello classico, che contraddistingue tutti i prosciutti contadini. La coscia, pulita e rifilata, viene messa sotto pressa per un paio di giorni in modo da farle perdere gli umori interni; si procede quindi alla salatura a secco con massaggio con un composto di sale, aglio a volte peperoncino. Il prosciutto viene quindi appeso e la stagionatura può arrivare fino due anni.

Territorio di produzione.

Lo splendido prosciutto che vi proponiamo, è tipico della antica tradizioni Abruzzesi. Vengono utilizzati solo suini nostrani, esso viene lavorato e preparato in tutta la Regione d'Abruzzo.

Conservazione e Gastronomia

Per la conservazione dei prosciutti interi, si consiglia di tenerli non in frigorifero, ma in ambienti freschi, ( tipo cantine) avendo l’accortezza di ungere con un filo d’olio la superficie di taglio e di ricoprirla con pellicola trasparente o foglio di alluminio. E' buona norma affettare il prodotto poco prima di portarlo in tavola, avendo l’accortezza di ricoprirlo con carta alimentare, in modo da evitare che perda freschezza a causa del contatto con luce ed aria. Il Prosciutto Abruzzese si mangia crudo, tagliato a fette molto sottili da solo o accompagnato con il pane. Tradizionale è il suo impiego nella preparazione di antipasti, come stuzzichino per l'aperitivo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

Ingredienti
carne di suino, sale e spezie naturali.
Regione di Provenienza: Abruzzo
Listino :
€ 23,10
Disponibilità:
20 pz.
Quantità:
Kg. 1 ca.
Listino :
€ 23,10
Disponibilità:
20 pz.
Acquista il prodotto