Via delle Betulle 2
San Giovanni in Marignano
(Rimini) Italy

Tel (+39) 0541 955254
Fax(+39) 0541451164
info@italiadigusto.it
Accesso Area Clienti
E-Mail
Password
» La tua password
» Registrati
Formaggi stagionati e semistagionati
Prosciutti pregiati
Salumi e Insaccati pregiati
Pesce affumicato e marinato, tonni e bottarghe
Sughi, ragù e patè
Sottoli e sottaceti
Olii di Oliva D.O.P. e Aceti balsamici
Prodotti di pomodoro crudo, passata e salse
Tartufo e salsa tartufata
Paste alimentari e riso
Legumi e Cereali
Confetture e mieli
Cioccolato e altri prodotti dolciari
Confezioni Regalo
Voi siete Qui: HOME » Paste alimentari e riso » Paste di grano duro » Spaghetti di Gragnano
Spaghetti di Gragnano

Gli spaghetti, delizia della tavola italiana, non sono tutti uguali. La differenza è certamente data dalle materie prime che, nel caso dei nostri spaghetti è di primissima qualità italiana, ma non solo. Uno spaghetto da Italia di Gusto deve essere assolutamente fedele alle tradizioni produttive ed è per questo motivo che abbiamo selezionato, dello stesso produttore, sia gli spaghetti nel formato e nelle dimensioni che tutti conosciamo, sia il più antico spaghetto con la curva. La curva rappresentava il punto di appoggio degli spaghetti posti a cavallo di un'asta per la loro essiccatura. Certo, per molti può rappresentare solo una concessione estetica, ma in questo caso la curva è funzionale proprio al processo di essiccazione che va avanti, come tradizione, per ben 48 ore.

La  semola di grano duro, la trafilatura al bronzo e l'essiccazione lenta a basse temperature conferiscono alla pasta quella rugosità che meglio trattiene i condimenti, esaltando il piatto tradizionale del nostro paese.

Ingredienti
semola di grano duro ed acqua
Regione di Provenienza: Campania
Tipologia Territorio:
Il Pastificio selezionato da Italia di Gusto sorge nell'incantevole scenario della “Valle dei Mulini” a Gragnano, nella Penisola Sorrentina, dove l'acqua di sorgenti purissime - unita a materie prime eccellenti – e la brezza leggera del vento hanno prodotto da oltre cinque secoli una Pasta Unica.
Storia del Prodotto
La produzione dei maccheroni per uso non familiare ha inizio in Gragnano negli anni che vanno dal 1550 al 1600, prima e durante questo periodo Gragnano era famosa in tutto il Regno di Napoli per la produzione della seta e la lavorazione dei tessuti. Dopo il 1550 si inizia a produrre “maccheroni” con le prime industrie a conduzione familiare: i mulini ad acqua situati sulla strada per Castello danno lavoro e pane a non pochi Gragnanesi. Seguono i periodi drammatici della rivolta del 1647 e della peste del 1656, dai quali si riemerge all'inizio del nuovo secolo. Gragnano assume un aspetto nuovo: le strade si animano e piazza Trivione diventa il fulcro per la produzione dei maccheroni, che diventerà la sola più importante attività esercitata dai Gragnanesi, tanto da diventare “un'arte”. L'esclusività di quest'arte va ricercata nell'esistenza da svariati secoli di 30 o più mulini ad acqua utilizzati per molire il grano, nell'aria leggermente umida che permette una prosciugazione lenta e graduale.
Listino :
€ 3,50
Disponibilità:
10 pz.
Quantità:
Gr. 500
Listino :
€ 3,50
Disponibilità:
10 pz.
Acquista il prodotto