Via delle Betulle 2
San Giovanni in Marignano
(Rimini) Italy

Tel (+39) 0541 955254
Fax(+39) 0541451164
info@italiadigusto.it
Accesso Area Clienti
E-Mail
Password
» La tua password
» Registrati
Voi siete Qui: HOME » ARCHIVIO NEWS » Italia di Gusto apre all\'arte italiana e alla Passione per lo stile di vivere italiano
Italia di Gusto apre all'arte italiana e alla Passione per lo stile di vivere italiano
[News del 24/09/2014]

"Italia di Gusto” racconta storie italiane. Storie di eccellenze alimentari, mai uscite dai confini nazionali. Ma non solo. Narra di artisti italiani che mescolano ingredienti, stropicciano sensazioni, riscoprono tecniche tradizionali per solleticare stupore ed emozione. Alimentazione, arte e design vissuti e assaporati insieme. Questa l’idea che “Italia di Gusto” vuole condividere con i propri clienti: toccare con mano il "saper vivere italiano" per… stare bene. Antonio Maurizio Gaetani, Presidente e fondatore di Italia di Gusto s.r.l., lo ribadisce, già da tempo, in ogni possibile occasione. E’ oggi, finalmente, l’idea prende definitivamente corpo insieme alla volontà di offrire visibilità all'arte italiana e agli artisti che in questo momento il nostro paese esprime.
Si comincia subito, a Milano, dove la società ha scelto di esporre all’interno del proprio shop di via Cornalia 2, le opere di tre artisti italiani di talento. Sono Erika Calesini, Jo Fabbri e Massimo Carta.

La prima opera esposta è dell'artista Erika Calesini, salita agli onori della ribalta grazie alla sua singolare espressione artistica che è ispirata da materiali di riciclo: ferro, gomma, biciclette abbandonate, camere d’aria e altro. Erika ama recuperare biciclette dalle discariche e dai centri raccolta metalli, le strappa al loro destino di abbandono e le rende eterne, trasformandole in opere d’arte: opere pronte per essere vissute con passione e amore dai fortunati possessori di queste preziose espressioni di magia.
Queste si trasformano infatti in tele, lampade, oggetti d’arredo e quanto di più magnifico l’amore per questi oggetti è in grado di creare. Un amore, quello di Erika per queste opere, che contribuisce a dare nuova vita a questi oggetti e trasmette la forza di questa vita, di questa nuova vita, a chi li osserva.
Erika Calesini è solo la prima artista ad esporre alla quale farà seguito Massimo Carta, inventore di delicati acquarelli realizzati su una speciale carta Fabriano tirata a mano. Massimo esprime la vera arte del colore e delle forme, il tutto intriso di una poesia che si trasferisce dal suo pennello alle figure che l'artista crea.
Le ulteriori opere che Italia di Gusto ospiterà saranno le creazioni di Jo Fabbri. Jo è una giovanissima artista italiana. Nata nel 1985 dipinge ormai da otto anni, nei quali ha cercato di sviluppare, trasformare e perfezionare la sua tecnica. Da quando ha iniziato a dipingere, Jo ha affrontato il tema dei ritratti di persone famose e non solo, ora però sta sperimentando altri tipi di opere, sempre legati al ritratto, ma non più soltanto di visi, anche di corpi interi e di oggetti. Questa giovane artista privilegia come tecnica di pittura l'acrilico su tela, talvolta accompagnato da altri tipi di materiali come ad esempio le bombolette spray. Dipinge in prevalenza su tele grandi in modo da amplificare l'impatto delle sue opere.
Gusto nel gusto quindi negli shop di Italia di Gusto che intende diventare luogo di massima espressione dell'italianità più apprezzata nel mondo. Italianità che si esprime attraverso il gusto e la storia delle eccellenze alimentari del nostro paese e l'arte che questo ancora esprime e che, volendo sintetizzare il tutto, si può classificare nella più alta espressione culturale di questa nostra Italia. 

Archivio news »