Via delle Betulle 2
San Giovanni in Marignano
(Rimini) Italy

Tel (+39) 0541 955254
Fax(+39) 0541451164
info@italiadigusto.it
Accesso Area Clienti
E-Mail
Password
» La tua password
» Registrati
Voi siete Qui: HOME » ARCHIVIO NEWS » La Finocchiona di Cinta senese dell\'Agricola Praticino Prima assoluta al Campionato Nazionale del Salame 2012
La Finocchiona di Cinta senese dell'Agricola Praticino Prima assoluta al Campionato Nazionale del Salame 2012
[News del 28/06/2012]
Chi ha detto che la finocchiona non sia un salume pregiato? Se la finocchiona è di cinta senese è addirittura da scudetto.
Anche in questo 2012 infatti, l'Accademia delle 5 T, con il patrocinio del MIPAAF, ha organizzato il Campionato Nazionale del Salame, un campionato che vede la partecipazione di produttori provenienti da tutte le regioni italiane. Tredici regioni sono giunte in finale sulle diciotto presenti in semifinale, ma solo sette sono state le Regioni premiate, con in testa la Toscana che si è aggiudicata il primo premio assoluto grazie alla Finocchiona di Cinta senese della Società Agricola Praticino.
L'Agricola Praticino è una delle aziende selezionate da Italia di Gusto proprio per la qualità  e la genuinità della sua produzione, oltre che per la passione e la cura che manifesta nell'allevamento dei suoi suini di cinta senese.
Non ci coglie certo impreparati la notizia che ci giunge dall'Accademia delle 5 T, "La Finocchiona dell'Agricola Praticino PRIMA ASSOLUTA al Campionato Nazionale del Salame 2012", bissando per altro il successo nell'edizione precedente.
Vogliamo applaudire, Cesare, Massimo e Andrea Checchi per tutto ciò che fanno al fine di mantenere viva la tradizione dell'allevamento e della lavorazione della Cinta senese che, fino a pochi anni fa, ha rischiato di perdersi nella memoria dei nostri nonni. Vogliamo altresì invitare a deliziarsi il palato con uno dei prodotti, per gusto, più "appaganti" d'Italia e non solo di Italia di Gusto.
Archivio news »