Via delle Betulle 2
San Giovanni in Marignano
(Rimini) Italy

Tel (+39) 0541 955254
Fax(+39) 0541451164
info@italiadigusto.it
Accesso Area Clienti
E-Mail
Password
» La tua password
» Registrati
Voi siete Qui: HOME » ARCHIVIO NEWS » Dal 21 giugno prossimo Italia di Gusto si veste da \"Botteghiamo\"
Dal 21 giugno prossimo Italia di Gusto si veste da "Botteghiamo"
[News del 16/06/2012]
Lunedì 18 giugno 2012, presso la Camera di Commercio di Roma, via de' Burrò, 147, si terrà la conferenza stampa di presentazione di una delle iniziative più vere e suggestive di questa estate 2012. La manifestazione che verrà presentata, progettata dalla ABC Project s.r.l., prende il nome di "Botteghiamo".
"Botteghiamo" è un viaggio alla scoperta degli antichi mestieri passeggiando tra le Botteghe Artigiane in cerca di Tradizione e Qualità immersi nella Cultura”
“Botteghiamo” è l’invito a provare l’emozione di un percorso insolito tra gli artigiani e le Botteghe storiche scoprendo i loro segreti .
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
Falegnami, intarsiatori, orafi, doratori, sarti, ricamatrici, tappezzieri, restauratori, liutai , ceramisti, calzolai, fabbri , tipografii , rilegatori , impagliatori , artigiani  e storiche botteghe, che stanno scomparendo. Questo progetto dedicato a loro , a sostegno della loro continuità.
Se avrete la voglia di rivivere senzazioni un po' perse nel tempo, sarete guidati da una Mappa,  interamente disegnata a mano con china e acquarelli,  è unica nel suo genere, che vi condurrà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove si è riusciti a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
BOTTEGHIAMO, si presenta come un intervento strutturale e continuativo,
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del  commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza  sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti,  i visitatori  e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici  a sostegno della loro continuità.
Uno di questi appuntamenti vede protagonista Italia di Gusto che il 21 giugno presenterà, dalle 18.30 Via dell’Orso la degustazione dei sapori più autentici ,  le produzioni più fedeli alle nostre tradizioni.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione , e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
L'obiettivo degli ideatori è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito,  Roma e Sorrento e …botteghiamo!!!
Il progetto Botteghiamo contribuisce alla sensibilizzazione  delle  pratiche quotidiane ecosostenibili
Archivio news »