Via delle Betulle 2
San Giovanni in Marignano
(Rimini) Italy

Tel (+39) 0541 955254
Fax(+39) 0541451164
info@italiadigusto.it
Accesso Area Clienti
E-Mail
Password
» La tua password
» Registrati
Voi siete Qui: HOME » ARCHIVIO NEWS » Un venerdì con gli amici di Italia di Gusto
Un venerdì con gli amici di Italia di Gusto
[News del 15/05/2012]
Venerdì 11 maggio 2012, Italia di Gusto ha presentato presso lo shop di via dell'Orso, 71 a Roma "Viaggio fra gli aromi dei formaggi italiani e il profumo dei vini friulani", una serata di degustazione che ha visto la presenza di alcuni suoi produttori.
Un viaggio fra le regioni italiane alla presenza di un selezionato numero di clienti  che, con noi, hanno vissuto una serata piacevole e gioviale, fra i sapori dei formaggi caprini del trevigiano, dei pecorini senesi a latte crudo, del friulano montasio accompagnato da Bauernspeck dell'Alto Adige. Alla serata non potevano mancare formaggi quali il gorgonzola dolce "doppia pasta", il vero pecorino di Fossa e la vera mozzarella di bufala campana presentata nella versione intera da 1 kg e poi degustata con pomodorini di pachino. Il clou della serata è stato rappresentato dalla presentazione del Conciato Romano, il formaggio più antico d'Italia con i suoi 2.000 anni di storia, proposto, per l'occasione, in due diverse stagionature, la più recente 7 mesi e l'introvabile 24 mesi.
Tutte le portate sono state accompagnate dai vini dell'azienda Lorenzon che, per la serata, ha voluto proporre alcune delle sue meravigliose produzioni come le "bolle" di Ribolla Gialla, il Sauvignon Feudi di Romans, il Merlot e il fantastico Refosco, sempre Feudi di Romans. Per concludere il dolce che in questo caso non poteva non vedere la presenza del formaggio. Abbiamo infatti preso in prestito dalla Sardegna il pane carasau con pecorino biologico fuso e miele e lo abbiamo accompagnato con "Piccolo Re" un vino passito dall'eccellente freschezza e gusto proposto dall'azienda Lorenzon.
Un grazie di cuore va a tutti quelli che hanno voluto trascorrere con noi una serata che, soprattutto grazie alla loro presenza, è stata piacevolissima. Vogliamo anche ringraziare tutti quelli che hanno profuso lavoro, impegno e passione per il successo della serata e un ringraziamento particolarissimo va a Manuel e Liliana Lombardi, produttori del Conciato Romano e a Nicola Lorenzon, con la loro presenza, professionalità e giovialità hanno offerto un grande contributo alla riuscita di una splendida serata che è stata solo la prima di una serie di numerosi appuntamenti che sarà nostra cura comunicarvi al più presto.  
Archivio news »