Via delle Betulle 2
San Giovanni in Marignano
(Rimini) Italy

Tel (+39) 0541 955254
Fax(+39) 0541451164
info@italiadigusto.it
Accesso Area Clienti
E-Mail
Password
» La tua password
» Registrati
Voi siete Qui: HOME » ARCHIVIO NEWS » Un menù da campioni
Un menù da campioni
[News del 19/05/2011]

C’è un vecchio saggio andante che dice, in un italiano stentato “chi si somiglia si piglia”, questo è il caso di Vicolo Santa Lucia, il ristorante stellato dellHotel Carducci 76 e Italia di Gusto.

L’incontro è stato del tutto naturale fra chi ha scelto di esprimere eccellenza partendo dai fornelli e chi ha scelto di selezionare, del food italiano, solo i prodotti di vera qualità e tradizione territoriale e produttiva. Da questo incontro è nata una collaborazione che andrà a sicuro beneficio dei gourmet, dei veri e più autentici bongustai.

La collaborazione in questione si concretizzerà nei corsi di cucina che il Ristorante Vicolo Santa Lucia e lo Chef  Stefano Ciotti organizzeranno a partire dal prossimo settembre.

“Un menù da campioni”, questo è il tema individuato per questa esperienza fra i fornelli. Una esperienza vissuta al fianco di campioni veri, disposti a trasferire la loro arte a chi coltiva la passione per la buona cucina.

I docenti saranno infatti :

STEFANO CIOTTI

Riminese docg, inizia la sua splendida carriera entrando a far parte dello staff dello Chef Gino Angelini

presso il "Grand hotel Des Bains di Riccione", dopodichè collabora con gli chef Vincenzo Camerucci e
Luigi Sartini al ristorante " La Taverna Righi " di San Marino, poi per circa un anno lavora presso il ristorante " Don Alfonso " di S. Agata sui due Golfi.
La carriera prosegue a Parigi presso L' Emporio Armani caffè, dopodichè diventa lo chef responsabile del Ristorante " Vicolo Santa Lucia " dell' Hotel Carducci 76 di Cattolica, che grazie al suo apporto ottiene la prima stella Michelin.
Partecipa con successo alla trasmissione " Prova del Cuoco di RAI 2 " e nel 2009 riceve il premio come chef emergente del nord Italia !

E

TOMAS MORAZZINI

Nasce a Fano ed impara ad amare la buona cucina grazie alla madre. Si diploma come tecnico delle attività alberghiere all’Istituto Alberghiero S. Marta di Pesaro, poi lavora diversi anni come aiuto cuoco in alberghi della riviera romagnola. Sarà un incontro importante quello con Pino Capolongo del Ristorante Al mulino bianco di Montegridolfo (RN), con cui Tomas lavorerà sette anni come cuoco e dal quale apprenderà l’importanza dell’organizzazione nel lavoro di cucina. Successivamente, ci sono stati altri sette anni nella Pasticceria Staccoli di Cattolica, durante i quali Tomas ha inoltre seguito numerosi corsi di specializzazione presso la Cast Alimenti di Brescia: sul cioccolato, sulla decorazione e sul lievito naturale, una delle sue passioni. Nel 2005 la decisione di passare alla pasticceria da ristorazione, grazie anche all’incontro con lo chef Stefano Ciotti. Dopo un’esperienza di alcuni mesi in Lussemburgo presso il Ristorante gastronomico stellato Michelin Les roses, all’interno del Casinò 2000, passa al Ristorante Vicolo Santa Lucia, Cattolica (RN), che nel 2010 viene premiato con la stella Michelin. Nel 2006 conosce Jordi Butron e frequenta uno dei suoi corsi sui dolci da ristorazione; dal 2009 è membro del Cercle de chef (Valrhona).

Mentre le materie prime saranno le eccellenze alimentari selezionate da Italia di Gusto S.r.l.


Archivio news »